Benvenuti in fdr

20 GIUGNO 2020

SU FANGU -TINNI'- ORIDDA - CRABIOLU

Iniziato il bel tempo ed iniziata la lunga estate calda delle mosche cavalline.

Sabato il giro è partito dalla zona di Su Fangu, località subito dopo l'ex azienda avicola all'uscita della Grotta di San Giovanni a Domusnovas, per andare verso Barraxiutta seguendo poi lo sterrato principale a sinistra del Riu Sa Duchessa.

Dopo 3,7 chilometri dalla partenza ecco la miniera di Sa Duchessa che si affaccia sulla destra e che invita a continuare verso la miniera di piombo sotto Punta Tinnì al chilometro 7,500.

Ancora si sale per superare Barraconi, Punta Nebidedda e Su Caraviu fino a raggiungere il Riu Oridda al chilometro 14.

  • Una fonte lungo il percorso con una scritta minacciosa:"E' la terza volta che mi rubi il rubinetto (che costa 6.50 euro) ti auguro che la prossima volta le tue mani diventino come la felce quando nasce... (la foto visualizza il virgulto arrotolato su se stesso a mo di spirale)... Cari saluti."

Tenendo il rio sulla sinistra si pedala verso Punta Genna Xirras per poi voltare a destra per la località Bega D'Aleni e raggiungere la Sorgente Ruvua.

Il chilometro è il 18,300 circa e si pedada in salita per raggiungere e superare Punta Piloni De Sa Figu e, quindi la zona di Tuppa Santa Barbara con Punta Su Crabiolu.

Poco prima di arrivare all'agriturismo, al chilometro 20.9 si imbocca il tratturo a sinistra che segue Riu Su Crabiolu per circa 400 metri.

Si continua sul tratturo che corre parallelo alla sterrata principale fino al chilometro 23,800, dove ci si ri innesta sulla sterrata principale che condurrà all'auto al chilometro 26,200 circa.

Buon giro

Billo

Scarica la traccia